Per creare una casa confortevole e su misura è necessario prestare molta attenzione ai materiali da accostare e ai tessuti da utilizzare per le decorazioni, gli arredi e gli accessori.

Oggi è tornato di gran moda l’utilizzo della carta da parati per la personalizzazione degli ambienti. In commercio ne troviamo, come sempre, di tutti i tipi adatte a tutti i gusti e a tutte le disponibilità economiche.

Possiamo spaziare da soggetti architettonici o paesaggistici in 3D ad effetti decorativi, da soggetti con animali a fotografie personalizzate. Anche i materiali sono estremamente versatili e soprattutto innovativi. Non dobbiamo infatti temere di incorrere nei tipici inconvenienti della tappezzeria del passato che spesso causava sgradevoli odori o addirittura ambienti malsani in quanto le moderne carte da parati sono studiate appositamente per poter essere applicate agevolmente dai professionisti, per non impregnarsi degli odori di casa e per non risentire di acqua o umidità, risultando quindi adatte anche per cucine e bagni.
Per personalizzare un ambiente potrà essere applicata la carta da parati solo su una parte creando un effetto artistico di notevole impatto che potrà essere adattato al gusto estetico e all’arredamento.

Un’alternativa alle carte da parati possono essere gli adesivi murali con i quali si può decorare una parete o una intera zona distribuendo con attenzione i particolari all’interno dell’area prescelta. Questa scelta consente un applicazione successiva agli interventi di decorazione e anche di arredo, in modo tale poter essere studiata nei particolari in base all’effetto finale desiderato.

Anche i tessuti scelti per l’arredamento risultano essere fondamentali per la creazione di ambienti armoniosi e che abbiano tra loro un senso di continuità.

Possiamo quindi dire che armonizzare i materiali scelti per la ristrutturazione, la decorazione o la carta da parati, i tessuti e i complementi d’arredo contribuirà in maniera importante a personalizzare la nostra casa e a creare un ambiente su misura per i nostri gusti.